ESTRADIZIONE FUNDAMENTALS EXPLAINED

estradizione Fundamentals Explained

estradizione Fundamentals Explained

Blog Article



L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati for every reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i paesi.

for each punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche per il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto per i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, per i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della find more info decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente Visit This URL o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for each riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Un funzionario di Tokyo, commentando la richiesta, ha fatto sapere che sin qui la Danimarca non ha dato una risposta definitiva. Il Giappone non ha un trattato di estradizione con Copenaghen e non si sa se e quando Watson sarà consegnato. Quello che si sa è che, se sarà processato nel Paese asiatico, rischia fino a fifteen anni di carcere.

This detect serves as an alert to police and border agents all over the world. useful reference Member countries may, at their discretion, arrest the subject of the observe and initiate lawful proceedings over extradition.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Report this page